domenica 11 marzo 2012

TORTA PERE E CIOCCOLATO

Finalmente posso dedicarmi un po' di tempo, è stata una settimana un po' pienotta... (fiuuu)!
Comunque, tornando a noi, vorrei postare questa ricetta che ho trovato sul sito Giallo Zafferano (uno dei miei preferiti) e devo dire che il risultato è stato apprezzato!



Ingredienti
Amaretti 100 g
Burro 170g
Cioccolato fondente 200 g
Farina "00" 200 g
Lievito chimico 1 bustina (io uso il Paneangeli)
Pere 700 g circa (io ne ho usate circa 650)
Uova 4
Moscato 350 ml circa (in casa ho del marsala ed il risultato è ottimo)
Zucchero 100 g
Zucchero al velo qb

Sbucciare le pere, tagliarle a pezzettoni e metterle a marinare almeno per 20 min con il Moscato (o Marsala..). Fare fondere il cioccolato con 100 g di burro e lasciarlo intiepidire. Sbattere con il mixer il restante burro (io l'ho fatto sciogliere un po' nel microonde e poi lo fatto intiepidire  prima di mettere le uova), lo zucchero ed i tuorli fino ad ottenere una crema liscia e gonfia. Aggiungere al composto il cioccolato. A questo punto unire gli Amaretti sbriciolati finemente, la farina, il lievito e gli albumi montati a neve ben ferma.
In una teglia, imburrata e infarinata, del diametro massimo di 24 cm mettere metà del composto, coprirlo con le pere sgocciolate e aggiungere l'altra metà dell'impasto.
Infornare a 180° per almeno 40 min. Quando la torta si è raffreddata spolverarla con zucchero a velo.
Buon Appetito!




1 commento: