martedì 27 marzo 2012

JAMBALAYA DI POLLO

Questa è una ricetta Cajun che ho provato a fare perchè mi "ispirava" moltissimo. Ho scoperto che ha avuto origine nel French Quarter di New Orleans dove si sono fuse le cucine ispaniche, africane e soprattutto francesi. All'inizio doveva essere il tentativo di rifare la Paella ma ovviamente nel tempo il piatto è stato "contaminato" da altre culture, infatti sembra che il nome derivi dall'unione del francese jambon (prosciutto) con il dialetto bantu africano ya-ya (riso). Uno degli ingredienti principali è il Tasso (non l'animale!!) un prosciutto affumicato molto saporito che io non sono riuscita  trovare e che ho sostituito con la salsiccia e la pancetta affumicata. Essendo un piatto "povero" ne esistono tantissime versioni a seconda delle zone in cui viene cucinato ed in alcune ricette si aggiungono anche i gamberi.
Gli amici che l'hanno assaggiata mi hanno detto di scrivere che è molto gustosa e come non accontentarli.....!!


Ingredienti per 4 persone:

Riso a grana lunga 250g
Pollo 280 g
Salsiccia 180 g
Pancetta affumicata 60 g
Cipolla 1
Sedano 90 g
Peperone verde 50 g
Brodo di carne 350 dl
Funghi champignon 100 g
Pomodoro ben maturo 1
Aglio qb
Prezzemolo qb
Pepe di cayenna (o paprica forte) qb
Timo qb
Origano qb
Sassofrasso mezzo cucchiaino (si trova in erboristeria)
Tabasco 4 gocce (se vi piacciono i piatti piccanti anche di più)
Olio evo qb

Rosolare il pollo a pezzettini, la salsiccia e la pancetta in una larga padella con un filo di olio. Quando sono ben passati aggiungere la cipolla tritata, il sedano a pezzetti, il peperone verde a pezzetti e l'aglio (io l'ho grattugiato),  mettere un mestolo di brodo per far passare bene il tutto e cuocere per circa 15 min . Aggiungere il pomodoro a cubetti e le spezie (pepe, timo, origano, sassofrasso e tabasco) cuocendo per altri 10 min . Alla fine mettere i funghi, il riso e il restante brodo. La Jambalaya è pronta quando il liquido si è asciugato (se vedete che il riso non è ancora cotto del tutto aggiungete un po' d'acqua).
Mettete il prezzemolo, un filo di olio a crudo ed è pronta per essere servita.
Buon Appetito!




1 commento:

  1. Grazie Ba per questa ricetta... volevo avvisarti che la data di scadenza del contest è stata spostata al 1 Maggio!
    a presto La

    RispondiElimina